Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
Di

I SUV Peugeot 3008 e 5008 guadagnano il cambio ad otto marce e anche nuovi motori da 130 cavalli, benzina e diesel. Eccellente facilità di guida e rapidità nel passaggio dei rapporti

Chadlittle Kidbig Kids Hush KidAt Puppies vY6ybg7f

I due SUV maggiori della casa francese guadagnano un nuovo cambio automatico. Il nome EAT8 sottintende otto marce. Quindi una migliore fluidità di funzionamento e minori consumi rispetto al già ottimo predecessore a sei rapporti, EAT6. Un breve test drive di Peugeot 3008 e Peugeot 5008 ci ha permesso di toccare con mano, letteralmente, questo eccellente organo della trasmissione montato su due modelli che hanno incontrato un notevole successo commerciale. Inoltre entrano ora in gamma due nuove motorizzazioni: il diesel BlueHDi 1.5 da 130 cavalli e l'unità a benzina PureTech Turbo 1.2 da 130 cavalli che adotta lo specifico filtro antiparticolato GPF.

Cambio Peugeot EAT8: le caratteristiche


Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx

Il cambio automatico EAT8 è già disponibile sull'intera gamma di Peugeot 3008 e 5008. E' di serie in abbinamento alle motorizzazioni da 180 cavalli, optional per le altre. Quali sono le sue caratteristiche, a parte le due marce in più?

Scopri tutte le offerte per acquistare la tua prossima auto

Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx

Intanto va precisato che si tratta di un elemento completamente nuovo, progettato dalla giapponese Aisin e gestito da software sviluppato direttamente dalla Peugeot. Usa la tecnologia del convertitore di coppia. Rispetto al precedente EAT6 è più compatto, pesa 2 Kg in meno e permette di consumare il 7% in meno di carburante.

Il passaggio tra i rapporti è più veloce e preciso. L'ottimizzazione del software ha consentito di sfruttare al meglio il motore sia quando si guida rilassati che quando si sceglie uno stile più sportivo. Le palette al volante sono di serie. E' possibile passare alla modalità di cambiata manuale direttamente agendo su di esse, senza la necessità di premere pulsanti sulla leva.

Quando si è terminata la manovra manuale (di solito un sorpasso), il sistema torna in automatico... automaticamente. Se poi si preferisce cambiare manualmente per lunghi tratti, è sufficiente premere il tasto M sulla leva. Infine la funzione parking che immobilizza l'auto viene inserita automaticamente, insieme al freno a mano elettrico, quando si spegne il motore. Per quanto riguarda il motore diesel da 180 cavalli, l'adozione del cambio EAT8 ha permesso di estendere il funzionamento dello stop/start fino a 20 Km/h.

Peugeot 3008 BlueHDi 130 EAT8: test drive


E' sempre uno spettacolo salire su una Peugeot con la postazione di guida i-Cockpit di seconda generazione. Cruscotto digitale sofisticato e personalizzabile ma sempre con le informazioni importanti al posto giusto, ben visibili: la visualizzazione standard mostra la velocità istantanea in formato numerico bella grande, sotto il limite di velocità letto dalla telecamera sul parabrezza, navigazione al centro, ai lati il resto, compresi i due "tamburi"  con contagiri e tachimetro. Le combinazioni sono parecchie, compresi naturalmente i tradizionali quadranti circolari con lancetta.

Il quadro strumenti è nella sua caratteristica posizione rialzata, per una visibilità senza pari; il volante molto piccolo è di una maneggevolezza incredibile. Il display multimediale è alla stessa altezza del cruscotto, per non distogliere lo sguardo dalla strada. La leva del cambio ha uno stile molto aeronautico, molto simile al joystick di un caccia. Sotto al display centrale vengono replicati i comandi principali (navigazione, clima, eccetera), tramite pulsanti dal design di un'eleganza eccelsa. Quando poi si scelgono i sedili in pelle abbiamo degli interni da livello ben superiore.

Ma passiamo alla guida del SUV Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 130 EAT8. Il motore 1.5 BlueHDi 130 offre più di quello che ci aspetterebbe, anche su una massa consistente come i 1.506 Kg (compreso il conducente) di questo veicolo. Merito della sempre abbondante coppia di 300 Newton metri a 1.750 giri (ricordiamo, cilindrata di soli 1.499 cc); rispetto al precedente 1.6, troviamo 10 cavalli in più e la distribuzione a 16 valvole invece di 8. I consumi medi scendono a 4,4 l/100 Km invece di 4,7. Sale la velocità massima, 192 Km/h contro 185, mentre l'accelerazione 0-100 risente del quintale supplementare, 12,6 secondi contro 11,6.

Dati a parte, l'impressione è quella di un veicolo sempre agile in ogni situazione. Il comfort durante la marcia è elevato, grazie alla morbidezza delle sospensioni. E il cambio EAT8? Quando lo si lascia fare, tutto sommato la scelta più razionale, va via liscio. Non si notano strappi né trascinamenti, il convertitore di coppia fa un ottimo lavoro. Per chi non vuole stress si tratta di una soluzione ideale.

Ma anche usandolo in modalità manuale è preciso come un orologio. Mai il motore viene sacrificato da una intempestiva selezione del rapporto; quello che il propulsore può dare, il cambio asseconda. Il pulsantino della modalità sport sulla consolle regala quel pizzico di brio in più che non guasta mai. In nessuna situazione, guidando questa 3008, si sente la mancanza di un cambio manuale. E' una carta vincente sotto tutti i punti di vista. Le stesse considerazioni valgono per la Peugeot 5008.


Tacco itScarpe Donna Farfalle Col Da Amazon I2WEeHbYD9

I prezzi delle Peugeot 3008 e 5008 EAT8


Chiudiamo con i prezzi di listino. La Peugeot 3008 EAT8 è già disponibile, dicevamo. Sei allestimenti: Active, Business, Allure, Crossway, GT Line e GT. La motorizzazione PureTech Turbo 130 va da 28.400 a 33.000 euro; la PureTech Turbo 180 da 33.050 a 35.050. La versione diesel BlueHDI 130 va da 30.500 a 35.100 euro. Infine il prezzo della 3008 BlueHDI 180, solo allestimento GT, è di 39.200 euro.

Per quanto riguarda la Peugeot 5008 EAT8 a cinque posti, i prezzi della PureTech Turbo 130 vanno da 30.050 a 34.650 euro; PureTech Turbo 180 da 34.700 a 36.700 euro; BlueHDI 130 da 32.150 a 36.750 euro; BlueHDI 180, solo GT, 40.850 euro. L'optional della terza fila di sedili per avere sette posti costa 750 euro.

24Terrain Forma Bianco Stivali Evo Motocross fyY7gb6 Guarda la Galleria "Peugeot 3008 EAT8 test drive - Gallery"
Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx

SCELTI PER VOI

Prodotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
Categorie
  • Categorie principali
    Apps Assicurazioni - Assicurazione RC Auto Auto & Turismo Auto a Metano Bianchi SperryAcquisti Da Su Scarpe Online Ebay Donna PkOXZuTiAuto Elettriche Automobili Cinesi Automobili Storiche Baby Car Safety Cabriolet Concept car Coupè Crossover Dati di vendita automobili Dieselgate Editoriali Fuoriserie Fuoristrada Girls and Cars Gomme Guida all'acquisto Guida autonoma Ibride/elettriche Listini prezzi automobili Noadv Prezzi Carburante Raduni Automobilistici42214282 Pantofole All Estate Uomo Scarpe Sandali Yqq Da Aperto uFJTc3l1K Sconti Auto Social Network Spot Super Bowl SUV Televisione Top 10 Traffico e meteo Uber Usare smartphone in auto
  • EventiProdotti E Sabot E SchollZoccoli Prodotti SchollZoccoli Sabot sdrQCthx
    CES Las Vegas Goodwood Festival of Speed Parco Valentino Salone di Barcellona Salone di Detroit Salone di Francoforte Salone di Ginevra Salone di Los Angeles Salone di Mosca Salone di New York Salone di Parigi Salone di Pechino Salone di Shanghai SEMA Las Vegas
  • Le nostre prove
    Prove consumo Prove su strada Prove video
Vedi tutte | Archivio